Come consultare on line un dizionario italiano

Pubblicato il da Antonello

Oggi la tecnologia permette a tutti di accedere più facilmente a tutte le informazioni, siano esse notizie o curiosità, ma lo strumento informatico è un ottimo strumento nel caso lo si voglia adoperare come ausilio per lo studio.

Parole in rete

Molti sono negli ultimi anni i siti web che permettono di sfogliare direttamente dalle loro pagine vocabolari o utilizzare traduttori, creando un'occasione anche di lavoro nel caso in cui le traduzioni vengano fatte a pagamento. Basta fare una ricerca digitando nel vostro motore di ricerca le parole: word translate, word translation, o dizionario o vocabolario, sufficienti a farvi apparire una lista di siti dedicati e organizzati come dei veri e propri classici dizionari.

I Vocabolari on line e il loro utilizzo

Una volta effettuata la ricerca bisogna solo scegliere il sito che può rispondere alle proprie esigenze, poiché ce ne sono molti con caratteristiche differenti che si riscontrano anche nella qualità dei contenuti.

I migliori indirizzi web che forniscono un ottimo risultato sono sicuramente: Dizionari.repubblica.it, dove ci sono due versioni, la prima riga per la ricerca in italiano e la seconda per una ricerca di termini in inglese; Dizionari.corriere.it dove oltre all'italiano (Edizione Sabatini & Colletti quindi uno dei più prestigiosi e affidabili), ci sono anche altri riquadri che permettono la consultazione immediata e intuitiva dei Sinonimi e Contrari, Modi di dire, Citazioni, Si Dice o Non si Dice, completati anche da dizionari in Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco.

Altri siti forniscono buoni servizi corredati da varie funzionalità, tra i quali si possono citare: Virgilio (Parole.virgilio.it) e il rinomato Hoepli (Dizionari.hoepli.it).

Tutti i siti hanno un'interfaccia semplice con al centro un rigo di ricerca nel quale basta digitare la parola e premere invio o cerca, cosa che farà apparire una nuova schermata con l'etimologia, la pronuncia i vari significati e i paradigmi (per i verbi).

Se non si vuole effettuare ogni volta una ricerca, è anche possibile installare direttamente dalla barra dei motori di ricerca preferiti il vocabolario hoepli, consultabile dal menu a tendina che si apre cliccando sulla freccia vicino le icone.

Se si preferisce, ottimi sono anche i traduttori on line, tra i quali è molto funzionale Wordreference.com.

È possibile anche installare direttamente sul proprio pc un'applicazione da cd, in vendita in edicola anche come allegati di giornali, ma anche app (Translate words) per iPod direttamente dal sito della casa produttrice.

link dizionari
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post