L'ultima cena restaurata

Pubblicato il da Antonello

Il restauro dell'Ultima Cena di Leonardo ha fatto scoprire e capire molti aspetti che fino a ieri erano quasi un enigma. La tecnologia è venuta in aiuto soprattutto nello studi di particolari persi.

Il capolavoro di Leonardo da Vinci, L'Ultima Cena, dopo un restauro digitale a cura dell'Istituto Leonardo3, ha svelato agli studiosi dettagli inediti, molti dei quali erano stati analizzati da Dan Brown nel suo best seller, facendo aumentare l'alone di mistero su alcuni aspetti della religione cattolica.

Praticamente l'affresco vinciano è stato riportato allo splendore originario, anche con la ricostruzione della parte centrale mancante, tolta nel 1652 per costruire una porta.

Partendo dal centro (dove è seduto Gesù), la digitalizzazione ha permesso di scoprire che la sua fisionomia è stata ricavata da un'ombra dello stesso Leonardo da cui aveva fatto un autoritratto.

Si è capito meglio che Giovanni ha aspetti femminili ma non è una donna, come era stato insinuato da Brown.

Anche tutti i particolari della tavola, dai piatti ai bicchieri alle vivande; la scenografia retrostante con panorami, araldi e particolari parzialmente visibili, sono stati ricostruiti alla perfezione permettendo non solo di riportarli all'originario splendore ma anche di risalire a particolari come quello di Giovanni. E' visibile come Giuda ha un sacchetto di denari ed è lui che fa rovesciare il sale, ed è Pietro e non lui ad impugnare un coltello.

Molto interessante la ricostruzione della parte mancante: grazie a collezioni di schizzi e disegni si è scoperto che alcune parti del corpo (braccia, ombre di busti, piedi e gambe) erano stati utilizzati proprio per quest'opera, infatti dopo aver verificato l'esatta corrispondenza con il disegno del braccio di Pietro, i restauratori sono riusciti anche a ricostruire i piedi di Gesù.

Altra scoperta è stata anche la tecnica utilizzata: Leonardo ha studiato una sorta di prospettiva distorta, in modo da risaltare meglio la figura di Gesù e mettere la tavola imbandita al centro della scena.

Il lavoro dell'istituto Leonardo3, consistente in un libro e un DVD è anche acquistabile on line (Leonardo3.net/leonardo/books%20L%27Ultima%20Cena%20-%20Taddei%20Mario%20-%20scheda%20ampliata1.html).

Cesare da Sesto - Ultima Cena (copia)
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post